Mangiare 100 grammi di miele ogni giorno: ecco cosa accade al nostro corpo

Il miele è un dono prezioso offerto dalle api. E’ un alimento millenario che affascina per il suo sapore dolce, per la sua versatilità in cucina e le sue numerose proprietà benefiche. Il miele è una sostanza zuccherina. Le api raccolgono il nettare dei fiori e, all’interno dell’alveare, lo depositano nelle celle, dove si disidrata e matura.

Il miele è un alimento naturale e ricco di proprietà utili per il nostro organismo. Tuttavia consumare elevate quantità di miele ogni giorno potrebbe apportare alcuni problemi di salute e conseguenze nel nostro corpo che non sono del tutto positive. In questo articolo proverò a spiegarci quali sono le quantità giuste ed equilibrate per ricevere beneficio dal miele.

Benefici e quantità giusta del miele

Quando scegliamo di inserire nella nostra dieta il miele sappiamo che questo ci porta a diversi benefici. Prima di tutto, il miele fornisce un’energia immediata e prolungata nel tempo. E’ utile a curare e intervenire su alcune infezione a carico delle vie respiratorie, grazie alle proprietà antibatteriche. Inoltre è ricco di antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Non da ultimo, il miele favorisce la digestione e allevia i disturbi intestinali.

E’ comunque importante non eccedere con le quantità di miele ingerito, in quanto potrebbe comportare diverse conseguenze per la nostra salute. Se consumiamo 100 grammi di miele, considerata una quantità molto significativa, si produce un eccesivo apporto calorico, contribuendo ad aumentare di peso. Gli zuccheri presenti nel miele, se consumato eccessivamente, possono favorire l’insorgenza di carie dentali e aumentare la resistenza all’insulina. Infine, un eccessivo consumo di miele,causa squilibri nutrizionali.

Utilizzi del miele e il giusto quantitativo

Il miele è spesso molto usato in cucina, in cosmesi e in medicina naturale. Può essere usato come dolcificante nel tè, nel caffè, nello yogurt, nei cereali e in molti altri alimenti. Col miele si possono preparare quale ingredinete per torte, biscotti, marmellate e salse. Si può preparare, anche una bevanda a base di limone. Grazie, infine,a tutte queste soluzioni ci sono delle curiosità che rendono ancora più interessante questo alimento naturale:

  • Il miele è l’unico alimento che non si deteriora.
  • Le api producono circa 70-100 grammi di miele al giorno.
  • Il colore del miele dipende dai fiori da cui le api raccolgono il nettare.
  • Il miele ha origini antichissime, è stato trovato in tombe egiziante risalenti a migliaia di anni fa.

Esistono numerevoli varietà di miele come quello di acacia, di millefiori, di castagno, di sulla o di eucalipto. Ognuna con un suo sapore, un coloro e un aroma distintivo. Dai colori più chiari a quelli più scuri, dal sapore più intenso a quello più delicato e dall’aroma più fruttato a quello più mentolato.

Per concludere, abbiamo visto insieme come il miele sia un alimento straordinario. Ci sono numerose proprietà benefiche per la nostra salute, come maggiore energiae cura di infezioni alle vie respiratorie. Tuttavia se si eccede con le quantità, come 100 grammi di miele, si può andare in contro a problemi di salute. Scegli miele di qualità, prodotto da apicoltori locali e potrai gustare un prodotto naturale e sostenibile.

Lascia un commento