Le merendine confezionate possono essere una scelta facile e patica per mangiarle a colazione o come spuntino durante la giornata, ma la loro bella facciata può nascondere seri rischi per la salute e anche se questo lo si sa non se ne riesce a fare a meno. Quindi almeno bisogna prestare la massima attenzione prima di acquistarle.
La maggior parte di queste merendine sono preparate con tantissimi additivi chimici che possono danneggiare l’organismo, in più essendo ricche di zuccheri possono creare addirittura dipendenza. Un altro punto a loro sfavore è quello di non contenere sostanze nutrienti essenziali come fibre, minerali e vitamine. Ecco perchè dopo averle mangiate il senso di sazietà svanisce brevemente.
I test sulle merendine confezionate
Eliminare queste merendine dalla nostra alimentazione sarebbe quindi la soluzione perfetta, ma in molti non riescono proprio farne a meno e quindi almeno bisogna saper scegliere quelle che fanno meno male. Proprio per questo sono stati condotti dei test dall’associazione Altroconsumo per cercare di identificare quelle merendine che rispettano almeno i minimi requisiti per quanto riguarda il valore nutrizionale e la qualità degli ingredienti.
Il test in questione ha analizzato 57 merendine di noti marchi che si trovano in grande quantità in commercio e sono tra le più vendute, anche alcune realizzate con la farina integrale. Purtroppo questo test non è affatto incoraggiante per i consumatori, infatti la maggior parte non ha superato le aspettative.
I risultati del test sulle merendine
Ogni merendina confezionata è stata valutata su una scala da 1 a 100 per quanto riguarda tutte le componenti in questione e nessuna ha superato in pieno il test, anzi, quasi tutte non hanno raggiunto nemmeno la sufficienza. Sono state prese in considerazione tre aspetti fondamentali per eseguire il test in modo corretto e cioè:
- Valori nutrizionali
- Lista degli ingredienti
- Porzione di prodotto
Di queste merendine la maggior parte non offre un profilo nutrizionale valido e contiene ingredienti poco salutari. Di tutte le 57 testate solo una di queste ha raggiunto a stento la sufficienza totalizzando 53 punti su 100, quindi un risultato di certo non entusiasmante, e si tratta di un tortino composto di grano saraceno, mais e riso senza glutine.
E’ quindi chiaro che per il nostro benessere sarebbe molto meglio eliminare del tutto dall’alimentazione le merendine confezionate, soprattutto quando a consumarle in genere sono i bambini, ma se proprio non si riesce a farne a meno allora è giusto non esagerare con le quantità, cercare di mangiarne quanto meno è possibile e scegliere quelle non troppo piene di additivi chimici e di zuccheri.