Coltivare zucche in vaso: i 3 trucchetti da seguire

E’ possibile coltivare zucche in vaso? La risposta è come oramai dimostrato da vari ambiti di coltivazione ed è uno degli ortaggi maggiormente versatili ed apprezzati sia cotto che crudo ed in tantissime preparazioni. La coltivazione della zucca appare abbastanza complessa per la maggior pate di noi, cosa tecnicamente vera ma con l’ingegno ed alcune trovate è possibile coltivare zucche in vaso con successo.

Risulta essere qualcosa di applicabile dalla maggior parte di noi, è naturalmente più semplice farlo con una buona probabilità di riuscita da parte di coloro che hanno già un minimo di dimestichezza con la coltivazione degli ortaggi. Ma è come detto, qualcosa di abbastanza facile, basta ricordarsi delle necessità di questa splendida pianta che produce un alimento ricco di nutrienti.

Ortaggio autunnale

La zucca infatti è ricchissima di sali minerali ma anche elementi tipici come un apporto di vitamina A, B e C oltre che betacarotene in enormi quantità, grassi buoni e calorie in quantità ridotte. Tra l’altro la zucca che è un ortaggio tipico dell’autunno esiste in numerose varianti adattate a spazi e condizioni ambientali molto, molto diverse tra di loro.

Anche in Italia è possibile coltivare in proprio tante tipologie di zucca, scegliendo quella giusta è anche possibile ottenere una prolifica coltivazione in vaso, adottando alcune metodologie particolari che andremo a vedere nelle prosime righe, naturalmente più piccole rispetto a quella famosa quanto iconica che può essere quella impiegata per Halloween.

Come coltivare in vaso

Bisogna partire dalla scelta della cultivar ossia della variante di zucca, optando per una piccola come la Windsor oppure la Baby Boo maggiormente prolifiche ed in grado di crescere in vasi non eccessivamente piccoli, almeno 30 cm di diametro ed una profondità appena superiore garantiscono un apporto di spazio sufficiente. Come per le zucche grandi bisogna procedere con alcuni consigli:

  • ll periodo più adatto per seminare la zucca è probabilmente alla fine dell’estate
  • Scegliee i semi migliori e collocarne 2 o 3 in ogni vaso, con la parte a punta rivolta verso l’alto
  • Necessario un terriccio molto equilibrato con una concimazione costante a base di azoto in particolare
  • Inserire i semi ad almeno 2 cm di profondità

La pianta ha bisogno di sole ed una buona quantità di umidità a partire dai primi giorni evitando però di lasciare zuppo il terriccio ma solo appena umido. La fertilizzazione va arrestata non appena appaiono i primi fiori, la raccolta può avvenire non appena, generalmente dopo almeno 3 mesi dalla semina il penducolo si secca abbastanza.

Molta attenzione necessaria dallo sviluppo dei fiori, le api sono disposte all’impollinazione e la crescita dei frutti, meglio focalizzarsi su al massimo 5 fiori femminili e 1 solo maschile così da avere un buon raccolto, ed eliminare i fiori che sono di troppo prima della loro crescita effettiva. Conviene tenere sempre il terriccio relativamente umido soprattutto fino alla fine dell’estate.

Lascia un commento