Addio zanzare: ecco cosa mettere immediatamente vicino alle finestre

Le zanzare sono un vero e proprio problema fastidioso, tipico dell’estate a causa delle temperature mediamente alte che sono tipiche della stagione calda ma in condizioni di cambiamento climatico è facile trovarle attive anche ad autunno se non addirittura autunno inoltrato. Le zanzare sono animali prolifici ed adattivi, di natura ematofaga, ossia si nutrono del sangue dei mammiferi.

Questo le rende detestabili ma anche pericolose, e sono molti studi ad evidenziare la loro presenza al centro di numerose malattie trasmissibili come ad esempio la malaria ma anche le famose tipologie di punture che sono fastidiose ma anche come detto pericolose perchè il grattarsi diminuisce la protezione contro le difese immunitarie.

Zanzare in vista? Ecco cosa fare

Esistono tanti metodi per allontanare e combattere questi animali in particolare i famosi insetticidi da applicare all’ambiente ed alla pelle, ma in natura da secoli sono stati concepiti o scoperti metodi che hanno avuto la capacità di tenere lontane le zanzare che sono dotate di un apparato olfattivo a dir poco notevole.

Bisogna sfruttare quindi il loro odorato e portarlo ad essere utilizzato contro loro stesse, tra diverse piante che sono molto conosciute, come ad esempio la citronella, fino a numerose altre che hanno una natura molto particolare e possono essere anche facilmente reperibili in proprio oltre che da negozi specifici. La pianta in senso generale è la soluzione anche migliore per l’ambiente.

Piante contro zanzare

Spesso la loro azione è perenne perchè permette di applicarsi semplicemente alla loro presenza, ed oltre alla citronella ne esistono anche altre tipicamente da fiore, come ad esempio la calendula che sviluppa un aroma delicato, abbastanza difficile da percepire per gli esseri umani ma che è fastidioso per le zanzare. Oltre a questa, esistono ad esempio altre tipologie:

  • Come l’erba gatta, un tipico vegetale utilizzato per la digestione dei gatti
  • La lavanda, dai tipici fiori viola chiar
  • I famosi gerani

Basta tenere una pianta di questo tipo presso ogni finestra sia all’esterno che all’interno per una azione assolutamente importante e naturale, in maniera specifica presso le località dove abbiamo fisicamente osservato il passaggio e quindi la presenza di questi animali che sono spiccatamente notturni. Le piante sono come detto una soluzione preferibile perchè non necessitano di una spesa vera e propria.

Altri metodi naturali per allontanare le zanzare sono alcuni oli come quello al lemongrass oppure al neem che possono essere mescolati ad acqua e spruzzati nelle aree dove sono notoriamente conosciute le zanzare, ad esempio nei pressi della finestra di salotti e camere da letto in particolare. Anche in questo caso si sfrutta l’olfatto di questi animali molto raffinato.

Lascia un commento