Ezio Greggio, nato a Cossano nel 1954, ha fin da giovane manifestato una passione smodata per il mondo dello spettacolo. Ha sempre sognato di calcare le scene, grazie all’influenza di grandi attori come Gino Cervi e Alberto Lupo, ma anche stimolato dall’ambiente vivace del cabaret locale. Inizia i suoi primi passi a Telebiella.
Ma è con Drive In che arriva la sua consacrazione ad artista conosciuto, un programma in cui ha la possibilità di dimostrare la sua professionalità con gang e parodie, portandolo ad essere uno dei comici italiani più amati nel panorama televisivo. Inoltre, oltre 30 anni fa è diventato uno dei volti più amati e riconoscibili di Striscia la Notizia, formando un duo indimenticabile con Enzo Iacchetti.
Una figura iconica
Ezio Greggio è un’icona della televisione italiana, un artista completo che ha saputo conquistare il pubblico con la sua simpatia, la sua ironia e la sua versatilità. La sua carriera è un esempio di come passione, talento e determinazione possano portare al successo. Oltre, al cabaret, ha recitato in numerose pellicole da comemdie cult come “Yuppies” e “Vacanze di Natale”, ma ha anche ricoperto ruoli drammatici come nel film “Il papà di Giovanna”.
Ha semore manifestato una passione per il cinema, partecipando, appunto a numerosi film. Nel 2001, infatti, insieme a Mario Monicelli, ha fondato il Festival della Commedia che si tiene a Montecarlo ogni anno, un evento dedicato alla celebrazione della commedia cinematografica. Inoltre, ha avuto modo di lavorare con grandi nomi dello spettacolo, come Gianfranco D’Angelo e Mel Brooks. Uno dei suoi tormentoni più conosciuti è “E’ lui o non è lui” creato all’Asta Tosta diventato un cult.
Vita privata e impegno sociale
Ezio Greggio è sempre stato un personaggio che non ha mai reso noto tutte le sue relazioni private. Sappiamo, attraverso notizie ufficiali il suo matrimoni e alcune sue relazioni, senza mai scavare a fondo nella notizie, in quanto, da questo punto di vista è una persona molto riservata. Tuttavia è possibile elencare alcuni suoi aspetti della sua vita privata:
- Ezio Greggio è stato sposato per vent’anni con Isabel Bengochea, con cui ha avuto due figli, Giacomo e Gabriele.
- Ha avuto una relazione con Nina Senicar
- Dal 2018 al 2023 è stato legato alla modella Romina Pierdomenico, conosciuta al Montecarlo Film Festival. Una relazione finita nel mirino del gossip per la loro differenza di età, 39 anni differenza.
Ezio Greggio, oltre ad essere un personaggio televisivo è anche impeganto nel sociale. Uno dei suoi progetti più importanti è l’Associazione Ezio Greggio, fondata nel 1995. Si occupa principalmente di assistere neonati premature, fornendo un supporto concreto alle famiglie che si trovano ad affrontare questa situzione delicata, attraverso assistenza medica, psicologica e materiale.
Per concludere, Ezio Greggio è un personaggio televisivo molto conosciuto non solo per le sue caratteristiche versatili, ma anche per la longevità della sua carriera. Ha iniziato con il cabaret, ma ha avuto molti successi anche nel cinema, una delle sue più grandi passioni, portandolo a fondare il Montecarlo Film Festival. Della sua vita privata, si conosce molto poco, anche se sono alla conoscenza di tutte alcune sue relazioni. Ma il suo personaggio emerge per i suoi successi televisivi e per la sua dedizione nel campo sociale.