Usare l’alloro per allontanare gli insetti: ecco come fare

L’alloro è un elemento utile come pochi altri, in cucina, ingrediente importante conosciuto anche dall’antichità simbolicamente e nell’utilizzo effettivo in cucina ma anche come vera e propria “erba benefica” dalle numerose proprietà. Oggi l’alloro costa davvero poco ed è facilisismo da coltivare anche in vaso e nell’orto ma non tutti conoscono le proprietà più nascoste come anche quella di allontanare gli insetti.

Infatti l’alloro rinomato per le proprie capacità aromatiche, ha un potere molto interessante nell’allonanare questi fastidiosi insetti che sono sempre più fastidiosi anche in autunno inoltrato, grazie alle ottime proprietà anche di rilascio naturale di diverse sostanze “odorose” che possono essere un efficace insetticida. Come utilizzare l’alloro anche in altri modi?

Alloro multiuso

In cucina l’alloro è un elemento estremamente duttile, una vera e propria erba aromatica che permette di migliorare e stimolare il gusto di vari cibi come la carne in particolare quella rossa, dal manzo alla selvaggina, ma ha anche ottime proprietà astringenti se consumato direttamente oppure tramite infuso. Abbondano i sali minerali e diversi elementi anche in grado di ridurre il colesterolo alto.

Nelle quantità giuste inoltre può avere sia proprietà diuretiche ma anche di stimolo dell’appetito: gli antichi ne facevano uso costante proprio nei contesti post malattia, per stimolare l’organismo a ritrovare il giusto appetito. Simbolicamente l’alloro è da millenni un simbolo di successo se non proprio di vittoria, è esattamente di alloro la corona indossata dagl imperatori romani, politici ma anche atleti greci.

Come insetticida e non solo

Come usarlo come insetticida? Non solo contro le zanzare ma anche contro le tignole, ossia le piccole forme di insetti che possono popolare le farine e la pasta nei vari scomparti. E’ sufficiente in questo caso tenere proprio negli scompartimenti adibiti a questi cibi qualche foglia di alloro, che presentano una forte forma di aroma, inoltre il loro potere può essere anche utile in altri casi:

  • Foglie essiccate e lasciate in un po’ di acqua bollente possono essere eccellenti per tenere lontane le zanzare
  • Alcune foglie rotte di alloro tenute nei presso di una finestra o nei pressi del passaggio delle formiche le portano a stare ben lontane

Altre applicazioni sono legate ai cattivi odori o alla presenza di tarme, allo stesso modo basta inserire un po’ di foglie non troppo secche ma ancora “in vita” di alloro da lasciare nei nostri cassetti e mobili dove siamo soliti mantenere i nostri abiti. Con funzioni migliorative olfattive possiamo fare lo stesso con alcune foglie lasciate in frigorifero.

Un rimedio particolare consiste nello sviluppare un tipo di consistenza cremosa, mescolando foglie pestate a dovere e sminuzzate in un mortaio, mescolate ad un po’ di talco, questa soluzione va piazzata ad esempio nei pressi delle fessure, tra porte e finestre, in grado di tenere lontane sia le zanzare ma anche le mosche e le formiche

Lascia un commento