Quando seminare la dicondra? Ecco cosa dice l’esperto

La dicondria è una pianta sempreverde indiscutibilmente riconoscibile grazie al colore verde ed alla forma delle sue foglie, spesso viene utilizzata per uno scopo estetico che è anche pratico ovvero sviluppare una protezione a mo di siepe ma anche coprire un cancello o un muro magari diroccato, quindi una doppia funzione. La dicondra è però anche un interessantissimo vegetale facile da seminare e da far crescere.

Pianta anche potenzialmente infestante, ha una crescita inizialmente molto lenta che può necessitare una potatura abbastanza profonda ma che in realtà è abbastanza facile da gestire, resistente alle intemperie una volta cresciuta va coltivata in modo particolare in un vaso largo e stretto ma può svilupparsi in varie condizioni. Ovviamente tutto parte dalla semina: quando iniziare?

Come seminare la dicondra?

E’ una pianta sempreverde, quindi può attecchire quasi sempre ma il periodo migliore è quello compreso tra la primavera inoltrata e il maggio nella seconda parte, quindi il periodo tra la primavera e l’estate. Richiede alcune cure specifiche nell’ambito della semina perchè è una pianta che diventa anche strutturalmente coriacea solo una volta cresciuta.

Ama i terreni equilibrati ma non sopporta specie nelle prime fasi della crescita, i ristagni d’acqua quindi è una buona idea aggiungere sul fondo del vaso torba, sabbia o altri elementi drenanti. Esistono poi delle altre condizioni da tenere conto per far germinare correttamente la dicondra che vedremo tra poco ma è qualcosa di alla portata di (quasi) tutti.

Cura della pianta

Il terreno va preparato alcuni giorni prima, diserbandolo ed eliminando tutte le forme di elementi infestanti come le erbacce, può essere una buona idea diserbarle completamente e poi iniziare la semina. Semina che necessita di un terreno poco compatto anzi decisamente “sciolto” e fluido in grado di far scorrere bene l’acqua che poi andremo ad utilizzare per irrigare.

  • La semina va posta in maniera precisa in linea retta, difficile farlo a mano
  • Seminatura da sviluppare in modo progressivo non aspettandosi una crescita immediata ne uniforme

Opportuno utilizzare un concime a base di fosforo, i semi andranno piantati a mezzo centimetro di profondità, evitando di bagnare troppo. Allo stesso tempo nelle prime settimane la pianta non andrà tenuta troppo sotto il sole ed il terriccio dovrà essere sempre leggermente umido. E’ una buona idea in particolare nella prima parte della crescita.

E’ una pianta che resiste bene alla siccità ma solo dopo i primi 6 mesi di vita in poi, fino a questo momento è una pianta che deve essere sensibilmente tenuta d’occhio, perchè è molto sensibile alle brezze. In primavera ad esempio bisogna assolutamente fornire acqua a sufficienza anche più volte al giorno proprio perchè hanno una grande forma di apparato drenante.

Lascia un commento