Nido di zecche in giardino? Ecco come si può trovare

Le zecche assieme alle pulci sono i tradizionali “nemici” dei nostri animali domestici in particolare i cani e gatti ma in condizioni non così rare, possono essere parassiti infestanti anche per gli esseri umani, oltre che veicolo di infezione, essendo animali ematofagi ossia si nutrono del sangue dei mammiferi, e sono facilmente riconoscibili dalla forma tozza.

Il giardino è solitamente il loro habitat naturale, per questo motivo è importante agire tempestivamente in particolare adottando alcune soluzioni molto specifiche a partire dall’inizio della primavera ma in alcuni casi anche già con la fine dell’inverno: questo perchè la loro fase attiva inizia prevalentemente con l’aumento stagionale delle temperature. Come fare?

Zecche in giardino

La zecca ha la tipica tendenza a vivere in luoghi umidi e mediamente caldi, amano gli ambienti mediamente disordinati ed il giardino soprattutto se non curato a sufficienza evidenzia un ambito praticamente perfetto per loro. Amano i contesti come lettiere, cuscini, sdraio ma anche e soprattutto cucce per cani, lettiere ed ogni area dove possono nidificare e sviluppare le uova.

Naturalmente queste diventeranno zecche, bisogna osservare anche nelle aree dove sono presenti gli uccelli, eliminando anche accumuli di erba, cespugli e rovi si evita quanto meno la potenziale presenza di questi insetti che come è noto possono essere anche dei fattori infettivi per una semplice motivazione, rispetto alla pulce, la zecca può restare a lungo a prelevare sangue dall’ospite.

Cosa fare

Una singola zecca può almeno in teoria “mordere” più volte fino alla fine del suo ciclo di vita, e la “digestione” spesso è piuttosto lunga, l’animale tende a gonfiarsi di sangue prima di staccarsi naturalmente. Conviene munirsi quindi di un po’ di pazienza e soprattutto nelle tempistiche dichiarate, attrezzarsi di elementi come un aspirapolvere potente così da rimuovere le uova ma anche:

  • Disinfettare con una vaporella ogni settore abitativo
  • Evitare il passaggio degli animali randagi
  • Tenere pulite le aree del “living” così da evitare che gli animali possano stanzionare
  • Lavare ogni lettiera o cuccia per animale ad almeno 50 gradi centigradi

Ovviamente poi è una buona idea controllare spesso i nostri animali domestici ed evitare che i bambini possano restare a lungo in un giardino relativamente “disordinato” , ed è anche utile ad esempio tenere l’erba del prato abbastanza bassa così da non essere una protezione per le zecche. Il giardino è un habitat perfetto come detto se lasciato com’è.

La zecca non è quasi mai eccessivamente pericolosa per gli esseri umani ma è molto facile vedere questi animali “saltare” da una zona all’altra grazie alla loro ottima capacità di sopravvivenza: per eliminare una singola zecca se presenta una presa sulla pelle dobbiamo non tirarla direttamente ma utilizzare delle pinzette dopo averle stordite con un batuffolo di alcol.

Lascia un commento