Metti questa spezia su un’orchidea: ciò che accade è pazzesco

L’orchidea è una delle principali piante da fiore riconsconobili come esteticamente belle ed appaganti ma anche una delle più complesse da gestire in senso generale, perchè ha bisogno di un terreno piuttosto ricco di elementi specifici oltre che una temperatura molto coerente e che non procede mai verso picchi estremi caldi o freddi. Sul web si considera l’idea di aggiungere una spezia particolare per migliorarne la crescita.

Questo perchè alcuni elementi del substrato se posti in una determinata maniera possono essere effettivamente utili, anche se bisogna sempre sapersi “Muovere” nell’ambito delle spezie in quanto effettuata una cura particolare le cose possono addirittura peggiorare: la cura delle orchidee è molto particolare e bisogna capire bene quali sostanze possono essere utili.

La cura dell’orchidea

Infatti si tratta di una pianta che come anticipato ha bisogno di una cura particolare e distinta, a partire dal terreno di coltivazione fino ad una corretta quantità di umidità presente in senso generale: questo perchè è una specie mai totalmente domesticata e quindi con le condizioni avverse di tipo ambientale tende a soffrire parecchio.

Il concetto è quello sostanzialmente legato alla natura specifica della pianta che necessita di un terreno specifico, oltre che di una cura costante nelle radici: secondo molti una particolare spezia, ossia la cannella può essere in grado di proteggere la pianta a partire dal substrato da varie malattie ed insetti infestanti oltre che da diversi funghi che possono danneggiarla.

Quale spezia?

L’orchidea non è la più delicata delle piante ma soffre alcune malattie funghine oltre che una eccessiva umidità oltre ai tradizionali insetti come gli afidi. Per questo motivo possiamo aggiungere una piccola quantità di cannella in polvere ogni 2-3 mesi associandolo al tradizionale compost specifico per orchidee così da fortificare le difese della pianta.

  • Oltre a questo possiamo anche mischiare un po’ di cannella in polvere ad acqua, ed utilizzare questa soluzione per concepire un rimedio da spruzzare sulle radici e sul fusto evitando di farlo sui fiori

La cannella ha ottime capacità antiossidanti e protettive e pur non riuscendo a definire una vera e propria “difesa totale” nei confronti delle malattie è un sostanziale aiuto per la crescita. Non va invece utilizzata come soluzione per irrigare la pianta, meglio utilizzare la tradizionale acqua, tenendo sempre conto che è una specie che non sopporta irrigazioni frequenti.

La cura dell’orchidea è una delle più interessanti e probabilmente per questo genera una serie di soluzioni “fai da te” che però in alcuni casi non sono totalmente concepite come efficaci e comprovate dalla scienza: la cannella come evidenziato se utilizzata in modo limitato e abbastanza raramente può essere una ottima soluzione aggiuntiva alle tradizionali cure.

Lascia un commento