Tra le colture di ortaggi nel mediterraneo i broccoli spiccano per la capacità assoluta di ritagliarsi un posto in qualsiasi dieta sana, ed anche quella mediterranea fa grande ricorso a queste tipologie di elementi, il broccoli possono essere seminati e coltivati nel nostro orto o giardino, ricordando quali sono le sue peculiarità in fatto di sostanze nutritive e crescita. Quando seminare i broccoli?
Il periodo di coltura e seminatura è importante anche per ottenere un raccolto importante, essendo una forma di cavolo tra le più amate a tavola ma che ha una tendenza a fiorire, condizione che rende non utile il consumo. E’ una pianta che privilegia ambienti ed habitat abbastanza definiti, ma quale è il periodo ideale per seminare e poi raccogliere i broccoli?
Ortaggio evergreen
E’ una pianta che cresce naturalmente da moltissimo tempo nelle aree temperate, si presenta come un fusto che genera delle infioriscenze e che viene consumato nelle cime raccolte, quindi sono proprio queste ad interessarci e non i fiori che generano, a meno che non vogliamo fare del broccolo una pianta ornamentale, cosa abbastanza futile.
Si può decidere di seminare i broccoli o acquistare delle piante già sviluppate parzialmente e poi trapiantarle nel nostro giardino, in entrambi i casi la soluzione prevede il dover rispettare una semplice questione tempistica essendo una pianta da raccogliere durante il periodo autunnale o invernale addirittura, in particolari condizioni di clima.
Quando seminare?
Il periodo della semina infatti ideale è non oltre la fase primaverile, magari entro marzo, e dopo alcune settimane bisogna trapiantare la giovane pianta con il pan di terra in un terreno oppure in un contenitore abbastanza grande. Bisogna ricordare inoltre che la semina prevede un terreno molto poco stagnante in fatto di umidità per cui:
- Conviene seminare in semenzario o in piccoli contenitori, arando bene il terreno
- Lasciando poi i semi a pochi mm di profondità ed irrigare in modo più che discreto
- Il terreno non ha bisogno di particolari cure e attenzioni basta che sia drenante
il Broccolo ha bisogno di una buona quantità di irrigazione, soprattutto durante i mesi estivi che sono quelli maggiormente decisivi, la pianta va poi raccolta in fase utile tra ottobre fino a dicembre, raccogliendo i fusti quando sono abbastanza sodi e le forme di infiorescenza prima che arrivi il clima caldo, che fa fiorire i fusti. Eliminando i fusti ascellari otterremo i broccoletti.
Essendo una pianta annuale una volta raccolto tutto, bisogna ripiantare in vista dell’anno successivo ripetendo ugualmente lo stesso trend e procedura, tra le condizioni positive dei broccoli va menzionata la sua facilità in ambito di coltivazione che permette senza problemi di poter utilizzare successivamente il terreno impiegato per altre coltivazioni.