Allerta vipere in giardino: ecco cosa può accadere

La vipera è una tipologia di serpente velenoso dalla testa triangolare e dalla corta corta e affusolata. Questi animali, dunque, come quasi tutti i serpenti, sono molto velenosi, ma al tempo stesso sono degli esseri molto importanti per l’ecosistema. Le vipere, infatti, sono sia prede che predatori: si nutrono principalmente di roditori, contribuendo a prevenire malattie o altri tipi di danni alle vipere, e vengono mangiate principalmente da cinghiali o uccelli rapaci. La loro mancanza in un ambiente indica un problema serio dell’ecosistema causato da un mancato equilibrio della catena alimentare.

La presenza di un numero elevato di vipere può essere condizionata da alcuni fattori. In primis, le vipere si attivano maggiormente in primavera e in estate, essendo loro un animale a sangue freddo. In più, a causa dell’antropizzazione dei loro habitat, le vipere si ritrovano a dover cercare nuove tane, anche più vicine all’uomo. Un’altra motivazione legata alla loro presenza è legata all’aumento dei roditori che attira maggiormente le vipere. Per questi motivi, è possibile trovare molto spesso le vipere nei nostri giardini, soprattutto in campagna. Ma cosa può succedere se si incontrano? Vediamo nel dettaglio.

Cosa può succedere se si incontra una vipera?

Un incontro con la vipera può essere spaventoso, ma al tempo stesso spaventoso. Durante questo momento, si può incombere nel panico più totale, soprattutto se si tratta di un incontro improvviso e inaspettato. Se si entra troppo a contatto con la vipera, questa può mordere. Il morso della vipera è dato principalmente per autodifesa e il veleno in essa contenuto può causare diversi sintomi, dal dolore intenso e gonfiori sino al vomito e a problemi respiratori.

Cosa fare allora? In primis, se vedi una vipera, mantieni la calma, evitando movimenti bruschi che possono incentivare un attacco da parte della vipera. Se sei in prossimità della vipera, allontanati lentamente. Se sei stato morso, contatta subito un medico che può medicarti correttamente la ferita. Evita, dunque, i famosi rimedi casalinghi e non far toccare a nessuno la ferita se non ad un medico.

Come scacciare le vipere dai giardini

La presenza di vipere non si può evitare del tutto, soprattutto visto che l’uomo, nel corso del tempo, ha invaso sempre di più il loro habitat naturale costruendo case o utilizzandolo come terreno agricolo. Tuttavia è possibile seguire delle regole che possono prevenire la presenza delle vipere dai nostri giardini senza necessariamente ucciderle. Vediamo qualche consiglio utile ed essenziale:

  • Pulisci regolarmente il giardino, eliminando l’erba alta e le pietre;
  • Metti le zanzariere alle finestre e alle porte per non far entrare le vipere in casa;
  • Se lavori regolarmente nel giardino, indossa degli stivali alti;
  • Controlla attentamente la zona prima di piegarti e mettere le mani sotto le pietre.

Le vipere sono animali protetti e la loro uccisione è illegale. In più, questi animali sono essenziali per l’equilibrio dell’ecosistema, per cui una loro uccisione di massa comprometterebbe tutta la catena alimentare. Se incontri una vipera, segnalala alle autorità competenti che provvederanno ad allontanarla e liberarla dalla zona. Inoltre, le vipere non inseguono gli esseri umani, anzi ne evitano il contatto, per cui, se fai dei movimenti cauti e lontani dall’animale, non hai motivo di preoccuparti.

Le vipere sono un animale pericoloso, ma sono essenziali per il nostro ecosistema, per cui non vanno uccise o avvelenate. E’ molto probabile incontrarle nei luoghi frequentati dagli umani, perché sono sempre alla ricerca della tana più adatta. Informati sulle vipere per riconoscerle e fai attenzione alle mosse che fai in loro presenza, per non rischiare di beccarti un morso velenoso.

Lascia un commento